L'Ospitalità di Bovegno

Eventi a Bovegno

A Bovegno sono tanti i modi nei quali i turisti vengono accolti, coccolati e definitivamente conquistati;  grazie ad un patrimonio naturale di grande pregio escursioni, trekking e visite guidate alla scoperta e alla conquista delle vette della Val Trompia sapranno soddisfare il desiderio di natura anche dei più esigenti.

Mercatini di Natale

Natura, sport o semplice distensivo relax, saranno accompagnati dalla possibilità di dedicarsi ad arte e cultura grazie al patrimonio artistico offerto dal luogo, cui abbiamo brevemete accennato in precedenza; le manifestazioni locali poi vi avvicineranno alle tradizioni e al folklore del posto e a tal proposito desideriamo segnalarvi alcuni fra gli eventi più caratteristici.

Partiamo con la festa  cosidetta del "Ciclamino d'Oro"; ovvero una manifestazione in occasione della quale secondo la tradizione veniva assegnato un premio ai turisti più fedeli al posto, nel corso degli anni ad essere insigniti di un riconoscimento sono poi diventati i cittadini più meritevoli.

Food

Un ottimo modo invece, per conoscere le tradizioni culinarie del luogo è l'annuale evento gastronominco "Bovegno con gusto"; si tratta di una vera e propria rassegna gastronomica molto nota e apprezzata nel corso della quale vengono presentati tutti i prodotti tipici e le ricette tradizionali della valle, un vero trionfo del gusto.

Un appuntamento poi impossibile da non ricordare è l'annuale appuntamento con il Torneo Nazionale di Tennis, una competizione sportiva la cui prima edizione è datata 1951 e che dal 1966 è stata dedicata al medico e tennista Dott. Ernesto della Torre.